Tumori testicolari del cane

Dopo la cute, i testicoli sono la localizzazione anatomica più frequente dei tumori nel cane maschio (rari nel gatto). I tumori testicolari rappresentano il 4%dei tumori della specie canina e il 90% dei tumori dell’apparato genitale maschile.
La maggior parte dei tumori testicolari del cane è di natura benigna. Il rischio di sviluppare un tumore testicolare è maggiore per i cani criptorchidi (testicolo ritenuto), soprattutto nei soggetti con testicoli a localizzazione addominale.
L’età di insorgenza dei tumori testicolari a localizzazione scrotale è compresa tra 9 e 11 anni. Il principale segno, anche se non sistematico, della presenza di un tumore testicolare in posizione scrotale è l’asimmetria testicolare (consistenza dura del testicolo tumorale). La diagnosi è innanzitutto clinica, ma l’ecografia è l’esame di elezione per confermare la presenza di un tumore testicolare.
Il testicolo tumorale è spesso di dimensioni aumentate, di forma rotonda od ovale, con un contorno frequentemente irregolare e un parenchima (tessuto) eterogeneo. L’ecografia e la radiologia possono essere utilizzate per valutare i testicoli intraddominali.
Il trattamento di tutti i tumori testicolari è la castrazione dopo la quale si può formulare una diagnosi definitiva sulla base dei risultati dell’esame istopatologico del testicolo colpito. La castrazione rappresenta quindi la pratica in grado di ridurre patologie testicolari e prostatiche e previene comportamenti sessualiindesiderati.

Come si procede?
Si effettua una visita preventiva per valutare lo stato di salute generale dell'animale: viene prelevato un campione di sangue per valutare la funzionalità generale. Si prende appuntamento per la data dell'intervento. Il cane dovrà essere tenuto digiuno dalla sera precedente all'intervento.
L'intervento si svolge in Day-Hospital e il paziente viene solitamente dimesso il pomeriggio/sera dell'intervento. Al cane viene applicato il collare elisabettiano (per evitare che si lecchi la ferita) e viene prescritta una profilassi antibiotica e antidolorifica da fare a casa.

Invia un messaggio oppure chiama il 055 8969789 per maggiori Informazioni o Prenotazioni

« TORNA AI CONSIGLI UTILI


Come raggiungerci

La Clinica Veterinaria Il Giglio è situata in prossimità del centro commerciale i Gigli, a Campi Bisenzio, in posizione strategica fra Firenze e Prato ed è aperta tutti i giorni dell'anno 24 ore su 24.
E’ facilmente raggiungibile dall’Autostrada A1, uscita Calenzano-Sesto Fiorentino e dall’Autostrada A11, uscita Prato Est. In entrambi i casi, appena usciti dall’autostrada, seguire le indicazioni Centro Commerciale I Gigli. Dispone di un ampio parcheggio privato.
E’ raggiungibile anche con i mezzi pubblici. Clicca sulla mappa qui accanto per vedere l'esatta posizione della clinica.

Mappa

Indirizzo e-Mail:

Digita i numeri visualizzati nell'immagine sotto.

img

Siamo presenti per Voi e i Vostri amici animali 24 ore su 24.

La clinica ha l'obiettivo di assicurare una pronta e continua assistenza veterinaria, effettuare esami diagnostici e di laboratorio in tempi brevi, poter offrire una degenza per gli amici meno fortunati, sotto il costante controllo di medici veterinari specializzati.

Operiamo nell'area di Firenze e Prato con uno staff di medici veterinari che lavora con professionalità e passione.